Valle Caudina: neve in montagna alla fine di aprile

Quella di oggi sembra una giornata prettamente invernale

Redazione
Valle Caudina: neve in montagna alla fine di aprile
Valle Caudina: neve in montagna alla fine di aprile

Valle Caudina: neve in montagna alla fine di aprile. La neve è arrivata sino all’oasi WWF, Montagna di Sopra o Acque delle Vene, a Pannarano.  Il Partenio ha assunto il suo aspetto0, prettamente, invernale. Le previsioni sono state rispettate perchè, se sulle vette del Partenio è tornata la neve, a valle piove forte e fa anche freddo.

Dal cambio di stagione, al ritorno del cappotto

Altro che marzo, il vero mese pazzo si sta rivelando questo aprile che volge al termine. In pochi giorni, abbiamo toccato ed assaporato un bell’anticipo d’estate per poi ripiombare nel rigido inverno. Qualcuno aveva già effettuato il cambio stagione, per poi dover ritirare dall’armadio cappotti e cappelli. Mentre, il piumone dal letto, almeno per il momento, sta benissimo dove sta.

Senza contare che, con queste temperature, ci saranno nuove spese per la bolletta energetica. Le nostre case sono ancora freddissime e non si possono non accendere dei supporti per riscaldare . Secondo gli esperti, per fortuna, questo vortice di freddo girerà ancora per qualche giorno. Poi, a partire dalla prossima settimana, si dovrebbe tornare alle temperature e alle condizioni, prettamente, primaverili.

Purtroppo, però, il gelo, la pioggia rischiano di provocare seri danni ai frutteti e tutte le altre colture. Già lo scorso anno, il freddo all’improvviso e le piogge che protrassero sino al mese di giugno compromisero i raccolti. In questa primavera del 2024 si rischia qualcosa di molto simile. Intanto, auguriamoci che nei prossimi giorni possano realmente portare condizioni migliori e temperature meno invernali.