Valle Caudina: nevica in montagna
Valle Caudina: nevica in montagna. La settimana inizia con la pioggia. Gli acquazzoni si susseguono, con breve tregua l’uno dall’altro. A differenza di ieri, però, in Valle Caudina si registra un brusco calo delle temperature.
Neve in cima
Così, se a valle piove sulle cime più alte della catena del Partenio e del massiccio del Taburno cade copiosa la neve. Lo testimonia questa foto che pubblichiamo, scattata dal prezioso Osservatorio di Montevergine.
Nel corso della giornata dovrebbe nevicare anche a quote più basse. La coltre bianca dovrebbe cadere anche al di sotto degli ottocento metri. In questo modo, magari, chi vuol respirare un poco di aria natalizia, può salire in montagna . Attenzione, però, meglio evitare rischi inutili e non avventurarsi dove si registra qualche pericolo.
Non dimentichiamo che lo scorso anno , in località Mafariello, a San Martino Valle Caudina, diverse persone restarono bloccate dalla neve e si rese necessario l’intervento di vigili del fuoco e carabinieri per riportarli a valle sani e salvi.
Tutta questa settimana che è appena iniziata sarà all’insegna del maltempo. Si alterneranno ben tre perturbazioni. L’unica tregua ci sarà nella giornata di domani, martedì sette dicembre.
. Ma già nella tarda mattinata di mercoledì otto dicembre arriverà una nuova perturbazione che sarà caratterizzata sempre da pioggia a valle e neve in montagna.
La terza perturbazione
Anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da queste condizioni meteo. Una situazione che potrebbe far registrare anche i primi fiocchi di neve anche a valle.
Come sempre avviene in questi giorni, alunni e studenti fanno il tifo per l’arrivo della coltre bianca per saltare qualche giorno di lezione ed arrivare spensierati alla pausa natalizia.
La sensazione è che questo inverno si dovrebbe presentare abbastanza rigido e, quindi, le nevicate a bassa quota non mancheranno. Intanto, quest’aria frizzantina ci introduce nel pieno dell’atmosfera natalizia.