Valle Caudina: Notti sempre più violente
Valle Caudina. La famiglia presa in ostaggio a Pannarano da ladri entrati in casa è solo l’ennesima conferma dei balordi che girano per i nostri paesi. Non è la prima volta che accadono fatti del genere e non sarà l’ultima. Lo scriviamo da mesi che quella che una volta veniva definita piccola criminalità alza il tiro ogni giorno di più.
Una volta, se un ladro veniva scoperto a rubare in una abitazione dal proprietario, fuggiva a gambe levate. Ora, invece, affronta i proprietari e li terrorizza. E, per fortuna, sino ad oggi si è concluso tutto solo con una grande paura. Ma, è stato solo un caso. Questa gente, nella maggior parte dei casi, trova il coraggio di agire perché sotto effetto della cocaina. Da pecore diventano leoni e potrebbero fare di tutto.
Per di più, alcuni centri della Valle Caudina, periodicamente, vengono presi di mira da vere e proprie bande che arrivano da fuori e sono specializzate in questi colpi. Tutti elementi che portano a pensare ad una sola cosa che la questione sicurezza deve essere messa al centro del dibattito, innanzitutto dalla Unione dei comuni.
C’è necessità di maggiori e più mirati controlli ed è anche ora di pensare ad un sistema di videosorveglianza comune a tutti i dieci comuni. Infine, i sindaci devono stimolare l’azione delle forze dell’ordine e pretendere che si intensifichi l’ordinaria vigilanza sul territorio.