Valle Caudina, nuovi episodi di bullismo
Ieri Cervinara, oggi Montesarchio. Si moltiplicano gli episodi di bullismo in Valle Caudina. Almeno quelli denunciati alle autorità. Perché questa piega si nutre soprattutto di omertà e indifferenza da parte degli altri. A Montesarchio in tre sono stati denunciati dai Carabinieri alla Procura presso il tribunale dei minorenni di Napoli. Hanno minacciato e picchiato diverse volte un quattordicenne per costringerlo a consegnare i gioielli della madre. Una volta pare gli abbiano spento anche una sigaretta in faccia.
A Cervinara sono i professori e il dirigente dell’Istituto Einaudi a denunciare che “ieri, lunedì 14 aprile, all’uscita dei ragazzi dalla scuola, all’esterno dell’edificio scolastico. Un ragazzo è stato preso a schiaffi e a pugni senza un apparente perché da qualche bullo violento e stupido”. Un episodio molto grave che suscita l’indignazione della scuola.
Al di là dei comunicati stampa, è arrivato il momento che le istituzioni scolastiche, le famiglie e le associazioni si interroghino su quello che sta accadendo in Valle Caudina. E’ inutile minimizzare o voltare lo sguardo da un’altra parte.
Angelo Vaccariello
@angelismi