Quantcast

Valle Caudina: nuovo Dpcm, lockdown tutti i fine settimana, bar e ristoranti chiusi

Valle Caudina: nuovo Dpcm, lockdown tutti i fine settimana, bar e ristoranti chiusi. Chi si attendeva un allentamento delle restrizioni dopo il 7 gennaio rimarrà quasi certamente deluso.
di redazione
2 mesi fa
3 Gennaio 2021

Valle Caudina: nuovo Dpcm, lockdown tutti i fine settimana, bar e ristoranti chiusi. Chi si attendeva un allentamento delle restrizioni dopo il 7 gennaio rimarrà quasi certamente deluso. Soprattutto nelle regioni come la Campania dove l’Rt è basso e che quindi potranno fregiarsi della zona gialla.

Nuovo Dpcm

Il nuovo Dcpm che sta preparando il Governo infatti sembra ricalcare quello natalizio almeno nelle modalità scelta per far abbassare la curva del contagio o almeno limitarne la crescita.Secondo Repubblica, infatti, il Governo sta decidendo di istituire weekend di zona rossa anche in tutta Italia.

Bar e ristoranti chiusi nei fine settimana

In pratica esattamente come sta avvenendo ora nei festivi bar, ristoranti, centri commerciali e negozi rimarrebbero chiusi. In Campania,  qualora venisse confermata la probabile zona gialla , le attività di ristorazione rimarrebbero aperte fino alle 18 dal lunedì al venerdì limitandosi all’asporto e al delivery nel resto della giornata.

Divieto di mobilità

Confermato il divieto di mobilità tra regioni se non per motivi di lavoro, necessità e salute. In tutto questo si sta pensando ad una zona gialla rafforzata e a cambiare i criteri per far scattare le zone rosse e arancioni.

Criteri

Con gli attuali parametri tre regioni sarebbero in zona arancione dal 7 (Calabria, Liguria e Veneto), altre tre sono in bilico (Basilicata, Lombardia e Puglia) e altre tre sono monitorate (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche). Il resto d’Italia diventerebbe zona gialla ad eccezione dei weekend.

Ristoratori onesti inferociti

Queste misure faranno inferocire i ristoratori ed i gestori del bar che applicano la legge. La carenza dei controlli, infatti, almeno in Campania ed anche in Valle Caudina sta provocando una sorta di far west. Ogni gestore fa ciò che vuol e vengono elevate pochissime multe.

Valle Caudina: nuovo Dpcm, lockdown tutti i fine settimana, bar e ristoranti chiusi

La carenza dei controlli spinge a infrangere le regole, quindi, a creare assembramenti pericolosi. Assembramenti che creano la crescita del contagio, una situazione davvero paradossale.

Temi di questo post