Valle Caudina: oggi e domani si vota per le regionali, ecco come fare
Tutti i chiarimenti utili per esercitare al meglio il diritto al voto
Valle Caudina: oggi e domani si vota per le regionali, ecco come fare. Elezioni regionali Campania del 23 e 24 novembre: come si vota. Ecco alcuni chiarimenti utili per il cittadino elettore che si recherà alle urne.
Oggi, domenica 23, e domani, lunedì 24 novembre si terranno le elezioni per il Presidente della Regione e i componenti del Consiglio Regionale, un appuntamento di grande rilevanza democratica.
Si forniscono indicazioni precise sul corretto svolgimento del voto per evitare errori nella compilazione della scheda elettorale. È possibile votare esclusivamente per il candidato presidente, oppure per il candidato e una lista a lui collegata, o ancora apporre una X solo sul simbolo di una lista, che attribuisce automaticamente il voto al candidato presidente collegato.
Voto disgiunto
È ammesso il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato presidente e per una lista che sostiene un altro candidato. Per il Consiglio Regionale si possono esprimere fino a due preferenze, purché riguardino candidati della stessa lista e rispettino la parità di genere, con un uomo e una donna.
In caso contrario, la seconda preferenza sarà annullata. Sarà eletto Presidente colui che otterrà il maggior numero di voti validi. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 23 novembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 novembre dalle 7:00 alle 15:00.
È consigliato verificare il documento d’identità e la tessera elettorale prima di recarsi al seggio, con la possibilità di richiedere un duplicato in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
Il voto rappresenta un diritto e una responsabilità, e un’informazione accurata è essenziale per una partecipazione consapevole alla vita democratica regionale.
Si sottolinea, dunque, l’importanza della chiarezza nelle modalità di voto e della responsabilità civica nell’esercizio del diritto elettorale.