Valle Caudina, oggi si eleggono i presidenti delle Province di Avellino e Benevento
E’ il giorno delle province.
Alle 8 di questa mattina, a palazzo Caracciolo sede della provincia di Avellino e alla Rocca dei Rettori, sede di quella di Benevento, si sono aperti i seggi.
In Irpinia si vota per l’elezione del presidente e per il rinnovo dei dodici consiglieri.
A Benevento, invece, si torna alle urne solo per il rinnovo del presidente, il consiglio, infatti, verrà rinnovato nel mese di Gennaio del 2019.
Votano solo sindaci e consiglieri comunali.
Le province, infatti, non sono sparite come si voleva con il referendum costituzionale bocciato dagli italiani ma sono rimaste enti di secondo grado.
Ciò vuol dire che per il rinnovo dei suoi organi, possono esprimersi solo sindaci e consiglieri comunali. Il loro voto è ponderato, ossia, ha un valore che viene determinato rispetto alla popolazione del comune che rappresenta.
Per fare un esempio, un solo voto di un consigliere comunale di Avellino vale quanto l’intero consiglio comunale di Sant’Angelo a Scala.
In Irpinia si sfidano per la carica di presidente il sindaco di Solofra, Michele Vignola che rappresenta il partito democratico ed il centro sinistra in genere, con il collega di Avella, Domenico Biancardi che è anche presidente della comunità montana del Partenio/Vallo Lauro, alfiere di un centro destra molto ampio.
Per quanto riguarda, invece, il rinnovo del consiglio provinciale, Caterina Lengua, vice sindaco di Cervinara e vice presidente della provincia uscente, sotto le insegne del Pd, proverà a conquistare il terzo mandato.
Candidato anche il consigliere di minoranza a Cervinara, Vincenzo Iuliano, che si presenta in una lista ispirata alla Lega di Matteo Salvini.
Per quanto riguarda la provincia di Benevento, si sfidano il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano ed il collega di Santa Croce del Sannio Antonio Di Maria, Il primo per il centro sinistra, il secondo per il centro destra.
Le operazione per lo spoglio delle schede prenderanno il via domani mattina, nonostante il giorno festivo, e, nella tarda mattinata, si conosceranno gli esiti.