Valle Caudina: ondata di caldo, ma senza allarmismi

Redazione
Valle Caudina: ondata di caldo, ma senza allarmismi

Non bisogna fare del terrorismo mediatico. Siamo nel mese di luglio ed è naturale che faccia caldo. Ma, da qui a qualche ora, saremo interessati da un’ondata di calore di quattro o cinque gradi superiore alla media stagionale. Le ondate anomale sono previste a partire da domani, domenica cinque luglio dalle ore 12:00, e dovrebbero continuare sino a martedì sette, sempre alla stessa ora. Poi, il picco dovrebbe calare e tornare alla normalità della stagione. Comunque è meglio evitare rischi che possono mettere in pericolo la salute, rischi ai quali vanno incontro soprattutto le persone anziane ed i bambini.
Per i vecchietti, ad esempio, c’è il rischio disidratazione ed allora è necessario che bevano tanta acqua e mangino frutta fresca e verdura, consigli questi che vanno bene per tutti.
L’alimentazione, infatti, anche per i giovani e gli adulti deve essere ben calibrata, bisogna evitare gli alcolici ed i cibi con grasso, stare attenti anche alle bibite che contengono zuccheri ed è meglio non ingerire bevande troppo fredde, c’è il rischio congestione che non può essere sottovalutato.
Grande attenzione anche nell’uso dei condizionatori d’aria. Uno sbalzo troppo forte tra l’interno e l’esterno può provocare malesseri. Come si deve evitare di fare attività fisica nelle ore di maggiore calura. Il cuore potrebbe essere sottoposto a troppo stress. Infine, se davvero non si riesce a sopportare l’afa, basta prendere la macchina e fare un giro tra i nostri monti e si riacquisteranno tutte le forze. In fondo, si tratta di soli due giorni, non c’è nulla di apocalittico all’orizzonte.