Valle Caudina: Paola Lanzotti tende una mano ai bambini del Togo

Redazione
Valle Caudina: Paola Lanzotti tende una mano ai bambini del Togo

Il tutto è nato per caso. Proscenio la festa di San Michele a Cirignano di Montesarchio dove l’associazione “Amore oltre i confini” Onlus organizzò una pesca di beneficenza per raccogliere fondi in favore dei bambini del Togo. Fu così che Paola Lanzotti di San Martino Valle Caudina avvicinandosi al banco entrò in contatto con questa associazione appassionandosi subito ai progetti del sodalizio. E venerdì 12 febbraio partirà alla volta del Togo. Prima di partire Paola ha pensato bene di organizzare una serata di beneficenza al palazzo ducale di San Martino Valle Caudina, di proprietà del duca Giovanni Pignatelli, che ha messo gratuitamente a disposizione la struttura, per raccogliere fondi che porterà in Africa consegnandoli nelle mani di padre Jean, che ha già avuto modo di conoscere personalmente.
L’entusiasmo di padre Jean (che in Togo ha già realizzato scuole, un dispensario gratuito e varie chiese) è racchiuso in questo messaggio vocale indirizzato a Paola: “Per me è una gioia mandarti questo messaggio. Ho fatto sapere a tutti in parrocchia che stai per arrivare. Questo dovrebbe darci e dovrebbe darti davvero la gioia per abbracciare questo viaggio con grande serenità. Te lo auguro di cuore”.
Durante l’iniziativa sono state proiettate diverse immagini del Togo come pure un video riproducente le diverse attività svolte in loco. Il ricavato della serata è stato di 1.707 euro e c’è stata anche la collaborazione di diverse aziende del territorio per l’estrazione di alcuni premi.
Ma, quello che più ha colpito è stato il grande calore dei cittadini caudini intervenuti ieri per sostenere l’iniziativa di Paola Lanzotti che in questo modo dà una mano concreta all’associazione “Amore oltre i confini”. Questo sodalizio di cui è presidente don Umberto Zucaro, intervenuto all’evento con parole di ringraziamento nei confronti di Paola e di tutti i partecipanti, ha l’intento di elevare i livelli di civiltà della popolazione del Togo e di altre realtà che scontano ancora i mali del sottosviluppo e dell’indigenza economica.
Tutti gli aderenti all’iniziativa di ieri sera, in totale spirito di solidarietà e di collaborazione, sperano di poter conseguire risultati sempre più alti nell’interesse di queste comunità.

Brigida Abate