Valle Caudina: Paolo Pagnozzi torna in liberta, il Riesame accoglie la richiesta dell’avvocato Adamo. Il  Tribunale per il Riesame di Napoli-VIII Sezione Penale- Collegio F, presieduto dalla dott. ssa Foschini, accogliendo i motivi addotti a sostegno della richiesta di riesame, presentata dagli avvocatiGiovanni Adamo e Giuseppe Milazzo ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa a carico di Paolo Pagnozzi Paolo.

Le accuse di mandante

L’uomo risulta indagato per usura ed estorsione aggravata dal metodo mafioso per aver agevolato l’organizzazione malavitosa denominata “Clan Pagnozzi”, essendo ritenuto dagli inquirenti il mandante ogni attività delittuosa.

Il Gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, il 6 settembre aveva dato ordine di eseguire le misure cautelari custodiali per Paolo Pagnozzi, Clemente Caliendo e Gerardo Marino.

Gli arresti venivano effettuati al termine di un’ampia indagine per usura ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, avviata dopo l’omicidio di Orazio De Paola, 58 anni, avvenuto l’8 settembre 2020 a San Martino Valle Caudina

La difesa dell’avvocato Adamo

Subito dopo l’esecuzione delle misure cautelari gli avvocati Giovanni Adamo e Giuseppe Milazzo hanno assunto le difese di Pagnozzi Paolo e di Marino Gerardo, posizioni centrali dell’intera inchiesta, ritenuto che Pagnozzi Paolo veniva considerato l’attuale capo indiscusso “reggente” dell’organizzazione camorristica.

All’esito dell’interrogatorio di garanzia di Marino Gerardo, tenutosi presso la casa circondariale di Bellizzi Irpino il giorno 8 settembre, nell’ambito del quale l’indagato ha risposto a tutte le domande che le venivano rivolte, ha precisato alcune circostanze rilevanti, che non erano state esplicitate durante l’attività d’indagine.

Dopo 5 giorni di detenzione in carcere, la difesa è riuscita ad ottenere la sostituzione della misura cautelare della custodia in carcere con quella degli arresti domiciliari.

Il giorno 13 settembre si e è tenuto l’interrogatorio di garanzia per Pagnozzi Paolo, nell’ambito del quale l’indagato, rispondendo a tutte le domande, ha sostenuto con vigore le sue ragioni difensive.

Invece, ieri è stato discusso il ricorso presso il Tribunale del Riesame di Napoli per l’indagato Pagnozzi Paolo, il collegio partenopeo ha ritenuto meritevoli di accoglimento i motivi evidenziati,dagli avvocato Adamo e Milazzo e per l’effetto ha annullato l’ordinanza custodiale per Pagnozzi Paolo. Da oggi Paolo Pagnozzi è tornato ad essere un uomo libero.