Valle Caudina, Partenio preso d’assalto per alleviare la calura

Redazione
Valle Caudina, Partenio preso d’assalto per alleviare la calura

Valle Caudina. In cerca di un poco di frescura, le montagne del Partenio nello scorso fine settimana sono state prese d’assalto.
Tutto esaurito nelle aree pic-nic più suggestive ed attrezzate, come quelle del Mafariello, nel territorio di San Martino Valle Caudina, e nell’oasi WWF  di Montagna di Sopra a Pannarano.
Ma tante le persone che hanno trovato ospitalità anche nei fondi privati, mentre chi ha potuto è salito sino ad alta quota verso Piano di Lauro.
Tutto sommato, a differenza di ciò che avveniva, in un non lontano passato, c’è stato un grande rispetto per la natura. E’ un segno che le persone sono molto più consapevoli che determinati comportamenti possono mettere a rischio questo importante polmone verde della nostra regione.
Non solo, questi fine settimana dimostrano che la montagna può essere foriera di un turismo diverso.
Peccato che le strade di accesso a questi luoghi di frescura, e ci riferiamo in particolare a quella che da Montevergine porta alla Piana di Mercogliano, siano un percorso di guerra con buche profonde che gli stessi fuori strada non riescono a superare.
Senz’altro è arrivato il momento di pensare a delle infrastrutture importanti, compatibili anche con l’ecosistema.
Uno sforzo sinergico da fare insieme, imprenditori e parte pubblica. Una volta scoperta la bellezza della nostra montagna, nessuno potrà più rinunciarci.