Valle Caudina: pazienti in attesa e il medico vola al congresso
Valle Caudina. Il tre settembre scorso ha prenotato una visita per un esame clinico importante, l’ecocolordoppler. Si tratta di un esame rapido e non invasivo che consente di riscontrare anomalie o problemi del flusso sanguigno. La visita gli era stata fissata per il tre gennaio 2020. Già questa è una forte anomalia. Attendere quattro mesi per un esame tanto importante, vuol dire esporre il paziente a forte rischio. Ma, purtroppo, questa storia non finisce qui, non termina solo con un ritardo di quattro mesi.
La persona anziana che deve sostenere l’ecocolordoppler, proprio questa mattina è stata contattata dagli uffici del distretto dell’Asl di Montesarchio per comunicargli che il tre gennaio 2020, dopo quattro mesi di attesa, il medico non è disponibile perché impegnato in un congresso medico oltreoceano e che bisognerà riformulare la prenotazione ed attendere ancora.
E’ solo l’ennesima vergogna della sanità pubblica italiana e campana in particolare che spinge, chi ha la possibilità, a rivolgersi ai privati.
Agli altri non resta che attendere e sperare di non morire.