Valle Caudina: penultimo fine settimana di luglio
Penultimo week end di luglio, ci siamo!
In tanti stanno preparando le valigie per trascorrere un periodo di vacanza fuori dalla Valle Caudina. Inizia, anche per i nostri paesi, il periodo di partenze che durerà sino a Ferragosto. Naturalmente, non tutti se lo possono permettere. La crisi è ancora forte e, purtroppo, tante famiglie non potranno che restare a casa, magari facendo qualche toccata, mordi e fuggi, verso le spiagge più vicine. Sì perché, per noi caudini, circondati dalle catene montuose del Partenio e del Taburno, vacanza è sempre sinonimo di mare e di spiaggia.
Pochi sono coloro che preferiscono i viaggi nelle città d’arte, almeno, non in questo periodo e sempre pochi quelli che si dirigono verso altri monti. E, le vacanze al mare dei caudini sono di due tipi. I giovani si orientano verso le isole greche, quelle spagnole o anche alcune zone del Salento, dove si possono coniugare luoghi mozzafiato e vita notturna.
Le famiglie, invece, scelgono posti più tranquilli ma di grande bellezza. Per loro, anche quest’anno, la Puglia rappresenta una delle zone più gettonate, sempre in auge la Calabria e spesso vengono scelte località campane di estremo fascino, come le isole o il Cilento.
Naturalmente, c’è anche chi si può permettere una vacanza da sogno in Sardegna, ma a quanto pare, sentendo le più importanti agenzie di viaggio, si resta in Italia, anche per il rischio terrorismo.