Valle Caudina: perchè piove nei treni della Benevento-Napoli?
Valle Caudina. Ma perchè piove, e come piove, all’interno dei treni che coprono la linea ferroviaria Napoli – Benevento, via Valle Caudina?
In questi giorni di copiosi rovesci, sono vergognose le condizioni in cui sono costretti a viaggiare i pendolari che usano i convogli della gloriosa, una volta, ferrovia di cartone.
Diciamo innanzitutto che da qualche anno usare il treno per raggiungere sopratutto Napoli vuol dire avventurarsi in un viaggio pieno di incognite. Si sa quando si parte, non sempre in verità, ma non si sa quando si arriva.
Non solo, sono pochissimi i posti a sedere e la maggior parte dei pendolari è costretta a restare in piedi sino a Napoli. Da qualche giorno, però, nei convogli bisogna aprire l’ombrello, nel vero senso della parola. Questo perchè, anni fa, qualche scienziato dell’Eav (che è l’Ente responsabile della linea ferroviaria) pensò di dotare di aria condizionata questi vagoni. L’aria condizionata non ha mai funzionato bene, intanto, però, le modifiche apportate, con il passare del tempo, hanno aperto tantissimeispazi che fanno colare l’acqua piovana.
In questi ultimi tempi, poi, queste fessure si sono allargate e, a quanto pare, le officine non riescono più ad intervenire. Le toppe messe nel corso degli anni sono davvero troppe ed ora non c’è soluzione.
Si deve solo aspettare che torni a risplendere il sole. Se questa è una linea ferroviaria ….. giudicate voi!