Valle Caudina: pioggia di meteore visibile nel fine settimana

Redazione
Valle Caudina: pioggia di meteore visibile nel fine settimana

Nell’incipiente fine settimana assisteremo ad uno spettacolo inusuale che raggiungerà il picco in questa seconda metà del mese di ottobre: sono in arrivo le meteore d’autunno, le Orionidi.
Quest’anno l’assenza della Luna, che ha raggiunto oggi il novilunio, renderà infatti particolarmente visibile la pioggia di stelle, soprattutto tra il 21 e 22 ottobre con una frequenza dalle 20 alle 30 meteore all’ora.
Le stelle cadenti, detriti della Cometa di Halley, sono visibili in tutto il mondo dal 2 ottobre al 7 novembre, ma il picco è previsto proprio nella notte tra domani e domenica.
Sarà possibile osservare le meteore perché, ogni volta che l’orbita terrestre incrocia la scia lasciata da passaggio della cometa, produce una vera e propria polvere di stelle. Quest’anno le meteore saranno particolarmente visibili a causa dell’assenza di luce lunare. Unico ostacolo potrebbe essere la nebbia fitta di questi giorni.
Il momento migliore, comunque, per fermarsi a osservare la pioggia luminosa è dopo la mezzanotte, quando il radiante (il punto da cui hanno origine) sarà alto sull’orizzonte. Il nome Orionidi deriva proprio dal radiante, che si trova in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. Le meteore, di colore giallo-verde, corrono in cielo alla velocità di 66 km/s. Anche Facebook ricorda l’evento con un’immagine che appare quando si apre il social network.
Per chi non ha potuto, insomma, esprimere desideri nella notte di San Lorenzo, ad agosto, avrà gli esami di riparazione ad ottobre: i desideri non finiscono mai.

Imma Paolo