Valle Caudina: Pisano si è insediato alla guida della Città Caudina

Redazione
Valle Caudina: Pisano si è insediato alla guida della Città Caudina

Montesarchio. Si è insediato, ufficialmente, alla presidenza dell’Unione della Città Caudina dei servizi, il sindaco di San Martino Valle Caudina, l’architetto Pasquale Pisano. Resterà, come prevede lo statuto in carica un anno, e sarà, come egli stesso ha specificato, l’anno in cui si capirà davvero che futuro può avere questo sodalizio.
Pisano si insedia in un momento in cui la spinta propulsiva dell’Unione sembra in via di esaurimento. I risultati conseguiti sono stati minimi e, cosa ancora peggiore, non c’è stato quell’avvicinamento graduale che i cittadini dovevano avere verso l’idea dell’Unione.
Il neo presidente, in modo molto pragmatico, è ben cosciente di tutte queste criticità. Nonostante tutto, però, crede in pieno nell’idea e si vuole spendere al massimo per il suo rilancio. Per quanto riguarda i servizi, Pisano propone accordi, anche di meno comuni, sempre con la supervisione dell’Unione. Fondamentale, per il neo presidente, resta il piano strategico ed il rilancio culturale, legato all’idea di Caudium, come bene riconosciuto anche dall’Unesco. Un’idea lanciata da Gianni Raviele, rimbalzata dalla nostra testata. Infine, non per ultimo, propone che i sindaci abbiano delle vere e proprie materie di cui si dovranno occupare all’interno della giunta. Insomma, il lavoro non sarà semplice, ma Pasquale Pisano intende mettercela tutta. Restano, però, le voci di dissenso, come quella del sindaco di Pannarano Fabio D’Alessio che vorrebbe maggiori fatti. Il suo comune, anche per quanto riguarda i collegi elettorali, è stato lasciato troppe volte da solo. Da qui a qualche mese, però, già si potrà capire se gli sforzi di Pasquale Pisano si tradurranno in azioni concrete.
Una curiosità, alla seduta di insediamento, tra il pubblico, c’erano anche i sindaci di Bucciano e Forchia, Domenico Matera e Margherita Giordano. Entrambi, però, restano contrari all’entrata nell’Unione.