Valle Caudina, presunto caso di violenza sessuale: stavolta su una minorenne
E’ un’inchiesta molto delicata e si sta procedendo con la massima cautela possibile. Ma è una brutta storia che riguarda una ragazza poco più che bambina che sarebbe stata violata, violentata.
Ed è una storia avvenuta in uno dei nostri paesi della Valle Caudina e sulla quale la magistratura e le forze dell’ordine stanno raccogliendo tutti gli elementi possibili. Nulla viene lasciato al caso perchè si tratta di una vicenda davvero molto inquietante. La violenza sarebbe avvenuta da parte di un adulto di cui magari la ragazza si fidava: questo ancora non è dato sapere. Ancora una volta, la nostra terra si trova a fare conti con questioni molto delicate che riguardano la violenza su i minori o sulle donne. Solo la settimana scorsa vi abbiamo dato conto dell’arresto di un 45enne di Cervinara, accusato di violenza sessuale sulla moglie e maltrattamenti in famiglia.
Spesso per i motivi più svariati, queste storie vengono soffocate dalla vergogna o, peggio, dalla paura di nuove ripercussioni o di non essere creduti. E’ necessario ed importante iniziare a fare i conti con queste realtà sempre più squallide, sempre più drammatiche. E’ importante fare prevenzione nelle scuole, spiegare che certi abusi non si possono tollerare da parte di nessuno.
Né da parte di familiari, né di parte di amici o di altre persone che possono avere una certa autorità.
Intanto, ci troviamo a fare i conti con questa nuova ed allarmante vicenda. A volte pensiamo che gli orrori del mondo, chi sa per quale magia, si fermino sulla soglia dei nostri paesi. Ed ancora, vogliamo credere che determinati episodi non entreranno mai nelle nostre case. Dobbiamo, invece, fare i conti con la realtà che è molto diversa da quella che noi vogliamo immaginare. Tocca solo a noi cambiarla ed evitare che l’orrore continui a bussare alle nostre porte.