Valle Caudina: primo raduno dei “Mainolfi”

Il Caudino
Valle Caudina: primo raduno dei “Mainolfi”

Si è svolto ieri 15 luglio, il primo raduno nazionale dei Mainolfi. L’iniziativa, lanciata su facebook nel gruppo “Mainolfi in the world”, ha avuto subito successo  tanto da essere accolta da persone provenienti da alcune parti d’Italia. La giornata ha avuto inizio con un incontro a Cervinara, luogo d’origine di molti Mainolfi, con visita al Palazzo Marchesale, seguita da una breve sosta in via Mainolfi per poi proseguire al Santuario della Madonna della Stella a Rotondi per un aperitivo insieme.
Nel pomeriggio c’è stata la visita al castello di Montesarchio e in serata una cena in compagnia con taglio della torta finale.
Ma cosa si sa più precisamente su questa casata antica?
Da scritti antichi risulta che sia una casata di origini Franco-Germanica presente in Italia sin dal secolo XI. Alla metà del ‘500 un ramo passò a Napoli. I Mainolfi combatterono anche come soldati di ventura al seguito dei Lanzichenecchi dell’Imperatore Federico Barbarossa contro i comuni della lega lombarda. Si distinsero talmente che l’Imperatore donò loro molte terre situate nel Materano.
Resta da scoprire come siano poi arrivati in Valle Caudina. A questo interrogativo si spera di dare risposta l’anno prossimo visto che già si inizia a preparare il secondo raduno.

PUBBLICITA’