Valle Caudina: protocollo di intesa Bonea- Provincia Benevento
Valle Caudina: protocollo di intesa Bonea- Provincia Benevento. Firmato stamani presso la Rocca dei Rettori il Protocollo di intesa per azioni congiunte tra la Provincia di Benevento ed il Comune di Bonea per la messa in sicurezza della Strada provinciale n. 135 – S.S. 7 Appia Bonea.
Problemi per accedere all’Appia
Il documento, siglato dal Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, e dal Sindaco di Bonea, Giampietro Roviezzo, davanti al Segretario Generale, Maria Luisa Dovetto, individua il Comune della Valle Caudina quale capofila degli interventi per risolvere una serie di criticità e problemi che investono la Strada provinciale di accesso alla Statale 7 Appia per assicurare la sua migliore percorribilità.
Con questo strumento di intervento sul territorio verranno eseguite opere volte alla regimazione delle acque meteoriche ruscellanti sulla strada provinciale che oggi defluiscono lungo i fondi privati, l’adeguamento della sede stradale ed ampliamento della corsia, realizzazione di banchina, impianto di pubblica illuminazione nonché la messa in sicurezza sul torrente Varco, etc.
Montesarchio e Bonea aderiscono al cammino di San Nicola
Con la messa che si terrà domani all’Abbazia di San Nicola a Montesarchio, alle ore 8.00, sarà ufficializzata l’adesione del Comune di Montesarchio e del Comune di Bonea al “Cammino di San Nicola”, nell’itinerario a valenza europea “Nikolasroute – la Via Nicoliana”.
Itinerari europei a natura religiosa
Un’adesione che si inquadra nella strategia della valorizzazione degli itinerari europei a tema “religioso e storico – religioso”: una strategia che si è rivelata vincente non solo per la promozione dei luoghi, ma anche per la tutela dell’identità degli stessi.
«Aderiamo con grande entusiasmo al Percorso – spiega l’assessore alla Cultura, Morena Cecere – perché si inquadra perfettamente nel percorso già intrapreso di valorizzazione culturale e tutela dell’identità dei nostri luoghi. Il cammino di San Nicola vedrà la nostra città protagonista, con il tradizionale culto di San Nicola, il nostro Santo Patrono, e con l’abbazia a lui dedicata, splendido esempio artistico che siamo convinti potrà fungere da attrattore insieme alle altre bellezze del territorio”.
E il Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Bonea, Rita Malfi, aggiunge: “L’ adesione del Comune di Bonea al ” Cammino di San Nicola “, nostro Patrono, ci rende partecipanti attivi a questa importante iniziativa. Valorizzare la cultura, la tradizione e l’identità di appartenenza fa porre l’accento sui punti che accomunano le nostre realtà.
Rafforzare l’azione tra Bonea a Montesarchio
L’intento è la valorizzazione del nostro territorio realizzando condivisione, rapporto e confronto. Con l’auspicio che questa importante iniziativa, che i nostri comuni hanno condiviso, faccia da precursore a tantissime altre. Rafforzeremo, infatti, la collaborazione tra il Comune di Bonea e il Comune di Montesarchio con iniziative per la valorizzazione del culto di San Nicola”.