Valle Caudina: quarta edizione del premio Nardini, istituito dal Rotary Club Valle Caudina
Il Rotary Club Valle Caudina, presieduto da Massimiliano Bassi, in memoria del socio onorario Giulio Nardini, ha istituito un premio per l’attribuzione di due borse di studio riservate agli studenti dell’ultimo anno di scuola pubblica secondaria di 2° grado degli Istituti Superiori di Istruzione di Airola, Cervinara, Montesarchio, Sant’Agata de’ Goti e Santa Maria a Vico.
Giulio Nardini, nacque a Napoli, visse per lunghi anni a Paolisi, dove fu medico scrupoloso e stimato da tutti. Dalla sua caparbietà vide luce venticinque anni fa il Club Rotary Valle Caudina.
Il concorso ha lo scopo di promuovere la conoscenza degli ideali e delle finalità che animano il Rotary Club International, che sono quelli di offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Il tema della borsa di studio, per l’anno 2017/2018, è: “Conquista di civiltà 0 razzismo ? Lo ius soli, ovvero la nuova legge sulla cittadinanza in discussione al Senato, sballottato tra i problemi sorti con l’immigrazione e le tensioni collegate alla prossima vicenda elettorale” e consiste in un elaborato cartaceo o in un prodotto multimediale, inedito ed interamente attribuibile all’opera personale dell’autore.
Gli elaborati saranno vagliati da una commissione interna al Rotary presieduta dal past president Franco Cioffi.
La borsa di studio consiste in un assegno di € 1.000,00 (mille) per il primo classificato e di € 500,00 (cinquecento) per il secondo classificato.
Questa mattina il concorso è stato presentato agli studenti dell’istituto Superiore Lombardi di Airola.