Valle Caudina: Raffaele Servodio insignito al Quirinale del premio Eni Award
Raffaele Servodio, nato ad Arpaia, fisico nucleare, laureato alla Federico II di Napoli e R&D Project Manager presso Eni SpA, è stato premiato, nei giorni scorsi, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella quale vincitore dell’Eni Award 2018 per la migliore innovazione tecnologica.
Servodio, esperienza trentennale nel campo dell’oil &gas business, si è occupato di tutti gli aspetti delle attività di Esplorazione & Produzione di idrocarburi con una forte attitudine verso la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie.
Ha introdotto importanti innovazioni nei campi della prospezione geofisica, della ottimizzazione della produzione, della massimizzazione del fattore di recupero il tutto sempre con assoluta attenzione al rispetto delle compatibilità ambientali e sociali. Ha lavorato in Italia e all’estero (Europa, Africa, Middle East) in diversi ruoli e funzioni, e in tutti i contesti operativi dell’E&P.
La cerimonia di premiazione si è tenuta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente di Eni Emma Marcegaglia e dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi. Giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, il premio conosciuto anche come il “Nobel dell’Energia”, è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente e testimonia l’importanza che la ricerca scientifica e l’innovazione hanno per Eni.