Valle Caudina, referendum: voglia di partecipazione
Con percentuali che superano il 37 per cento, Rotondi e San Martino Valle Caudina fanno registrare le migliori perfomance del Sì in Valle Caudina, anche se lontane dalla media nazionale. Per il resto, in tutti gli altri comuni, la percentuale del No ha superato, di media, il 65%.
Lo ha superato anche in paesi come Sant’Agata dei Goti, retto dal sindaco Carmine Valentino, che è anche segretario provinciale del partito democratico e si è speso tantissimo per il Sì. Intendiamoci, questi dati non hanno alcuna rilevanza sul piano locale, anche perché il fronte del No raccoglie un esercito di opinioni diverse che, difficilmente, farebbero sintesi e, quindi, alleanze nei singoli comuni.
Da segnalare l’alta percentuale dei votanti in tutta la Valle. Un’affezione alle urne, una voglia di partecipare che fa certo tanto bene alla democrazia e che chi fa politica dovrebbe tenere nel debito conto. Magari questo coinvolgimento potrebbe essere usato anche per altre iniziative. Coinvolgere la gente potrebbe avere risvolti molto positivi sull’azione di governo, anche per le amministrazioni locali.
PUBBLICITA’