Valle Caudina: regala un’emozione con il panettone alla castagna della pasticeria Castello

Un prodotto che ha conquistato tutta Italia

Redazione
Valle Caudina: regala un’emozione con il panettone alla castagna della pasticeria Castello

Valle Caudina: regala un’emozione con il panettone alla castagna della pasticeria Castello. In pochi anni è diventato un simbolo, una sorta di prodotto feticcio. E’, senza dubbio, un simbolo del Natale ma anche, orgogliosamente, un simbolo di Cervinara e della Valle Caudina,  conosciuto in tutta Italia.

Il panettone alla castagna, invenzione di Angelantonio Perrotta, realizzato nell’antro magico della Pasticceria Castello, ha travalicato i confini regionali. E’ richiesto ed apprezzato in tutto lo stivale ed anche all’estero.

Il segreto di un successo

Una squisitezza che trova il suo spazio anche nella Milano che si vanta di essere la patria del panettone. Il segreto di questo successo è racchiuso nelle mani del maestro dolciere e soprattutto in una passione che non finisce mai.

Angelantonio, sin da ragazzino, ha sognato di diventare pasticciere. Ha coronato il suo sogno facendo mille sacrifici e raffinando la sua passione in una nota pasticceria della capitale. Quando si è sentito pronto è tornato a casa, nella sua Castello a Cervinara.

E’ tornato ed ha creato una sorta di osmosi perché la Pasticceria Castello è famosa proprio in quanto sa ricreare odori e sapori del territorio, anche quelli di un tempo, e li sposa all’alta, altissima pasticceria. Non a caso, la castagna è uno di quei prodotti che fanno parte del dna dei cervinaresi.

Solo un genio creativo poteva coniugarla in un modo modernissimo e farla diventare parte integrante di un panettone. Chiedere la ricetta è come svelare la pozione magica che il druido Panoramix prepara per Asterix e per l’imbattuto villaggio dei galli o come svelare la ricetta della coca cola.

Intendiamoci non sono gli ingredienti ad essere segreti, è la preparazione, l’impasto, rigorosamente, con lievito madre. Il segreto è nella mani di Angelantonio, nelle dita, nei polpastrelli che solo quando sentono che la pasta è giusta, solo allora si continua nel procedimento, con la farcitura e con la cottura. Forse, un altro segreto sta nel curare il prodotto, il panettone, uno ad uno.

Il panettone alla castagna e tutti gli altri che si realizzano alla pasticceria Castello sono davvero prodotti artigianali ed il maestro dolciere tiene a che resti così. Ed allora non scervellativi, non perdete troppo tempo recatevi a Castello di Cervinara, entrate nell’antro di Angelantonio, chiudete gli occhi e fatevi inebriare dal profumo.

Poi scegliete con la consapevolezza che non regalerete un semplice panettone, regalerete un’emozione.