Valle Caudina: Riapre l’imprenditoria femminile e giovanile

Redazione
Valle Caudina: Riapre l’imprenditoria femminile e giovanile

Oggi ripartono i fondi per l’imprenditoria giovanile e femminile in tutta Italia. Il nuovo bando non prevede più il fondo perduto, ma un mutuo a tasso zero da restituire in 8 anni con rate semestrali. Rientrano tutte le attività economiche di produzione e di servizi con un interesse particolare per quanto riguarda le attività turistiche e sociali. La misura prevede il finanziamento del 75% delle spese ammissibili, il restante 25% deve essere coperto con fondi propri da parte del proponente. Possono partecipare società costituite da meno di 12 mesi o, persone fisiche che vogliono costituire una società solo dopo aver ottenuto il finanziamento e che siano costituite da giovani ragazzi al di sotto dei 35 anni o da donne, in questo caso non devono rispettare alcun limite di età.
Le spese ammissibili per questo nuovo bando sono inerenti la ristrutturazione degli immobili, l’acquisto di macchinari, la formazione del personale, la consulenza specialistica, i brevetti strettamente necessari alla nuova attività che sarà esercitata. Una volta inviata la pratica ci sarà un colloquio da sostenere con alcuni esperti (i proponenti devono conoscere realmente come funzionerà la propria attività) e poi seguirà l’iter di approvazione. L’investimento proposto va concluso entro un massimo di 24 mesi con la possibilità di poter richiedere un anticipo per l’avvio.
Con il nuovo bando cambia anche quella che è la tempistica per avere una risposta per la propria pratica. Entro 60 giorni dall’invio della documentazione c’è la chiamata a colloquio della proponente ed entro ulteriori 60 giorni vi è l’esito. Questo nuovo avviso presenta però una limitazione che è il fondo disponibile.
50 milioni sono stati messi a disposizione per questo nuovo avviso il che però per ogni pratica prevede la possibilità di raggiungere un importo massimo di un milione e mezzo. Questo significa che con molta probabilità, anche se c’è una valutazione della pratica e quindi non si viene finanziati sulla tempistica della presentazione, il fondo sarà esaurito in pochi giorni se non in poche ore.

Domenico Pisano