Valle Caudina: riconoscimento internazionale per Antonio Perone

Il brillantte e giovane studente entrra a far parte della National Honor Society

Redazione
Valle Caudina: riconoscimento internazionale per Antonio Perone

Valle Caudina: riconoscimento internazionale per Antonio Perone. Per essere selezionati bisogna eccellere nello studio. Ma non basta,  è necessario mostrare doti smaccate di leadership, forza nella condivisione del lavoro ed una spiccata empatia nell’aiutare le persone più bisognose.

Solo così si può entrare a far parte della National Honor Society. Sono pochissime le persone che vengono selezionate a livello globale. Di questa particolare società, ad esempio, fanno parte Michelle Obama, Taylor Swit, Alan Alda, o il senatore statunitense George Aiken.

E’ una società particolare e selettiva perchè cerca di individuare le eccellenze mondiale, in vari campi, ispirandoli a diventare leader,  a contribuire, attivamente, alla società e a realizzare i loro sogni.

Di questo club esclusivo, a soli quindici anni, entra a far parte anche un ragazzo caudino. Si tratta di Antonio Perone, che si divide equamente tra Rotondi, paese dei nonni e del papà, e Montesarchio dove ha studiato e vive, quando torna in Italia.

Antonio, infatti, da quattro anni studia in un college internazionale e anglofono che si trova in Svizzera, più precisamente, a Ginevra. Il 15enne, oltre allo studio, dove sta raggiungendo ottimi risultati ed riconoscimenti accademici, si segnala per l’attività di volontariato che svolge durante i fine settimana.

In alcuni casi prepara pasti caldi, naturalmente, specialità italiane, per senza tetto e persone bisognose, che consegna direttamente lui. Non solo, spesso aiuta anche i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, diventando una sorta di tutor.

Proprio nel college  sono state notate le sue attitudini, sia didattiche che umane, ed è stato segnalato alla National Honor Society. A loro volta, gli esaminatori di questo esclusivo sodalizio hanno effettuato tutte le verifiche del caso, sino a ritenerlo adatto ad entrare nel loro club.

La cerimonia di accettazione si è tenuta nei giorni scorsi, alla presenza dei dirigenti del college e del presidente della NHS e dei suoi tanti amici che arrivano da 130 paesi nel mondo.

E’ inutile dire che la notizia è stata accolta con grande emozione, dai genitori,  il noto e stimato giurista di impresa, l’avvocato Francesco Perone,  la professoressa Marirosa Criscuolo dell’Ic1 Montesarchio e la sorellina Alessia di 12 anni che è stata presente alla cerimonia.

Gongola dalla felicità anche il nonno paterno,. Ninucciello Perone e la sua gentile consorte, Giuseppina. Ad Antonio giungano le congratulazioni anche dalla redazione e dal direttore de Il Caudino.