Valle Caudina: il ricordo della preside Filomena La Pietra

Redazione
Valle Caudina: il ricordo della preside Filomena La Pietra

Nei giorni scorsi, nell’aula magna dell’antico e prestigioso  liceo classico “P.Rossi” di Massa si è tenuta la commemorazione della preside prof. Filomena La Pietra, ad un anno dalla sua scomparsa.
Visibilmente commossa, la dirigente  del provveditorato agli studi Donatella Buonriposi ha ripercorso le tappe più salienti della sua lunga ed intensa carriera da dirigente scolastica svolta nella scuola toscana; ne ha  esaltato il suo spessore intellettuale e culturale, espresso in tante occasioni di proficuo confronto professionale, il suo amore per la dialettica; ha sottolineato il loro lungo profondo rapporto professionale ed amicale e soprattutto la sua “forte leadership” dell’apprendimento, capace di promuovere il cambiamento, sempre con un occhio vigile ai bisogni degli studenti, soprattutto di quelli più deboli e tutti li ha accompagnati con “amore materno” al successo formativo. All’autorevole voce della dott. Donatella Buonriposi ha fatto seguito la voce calda, spontanea, ingenua  di alcuni ex studenti del liceo classico, che dopo aver ricordato ed esaltato l’amore della preside per la parola ed i significati che evoca Le hanno dedicato alcune poesie, accuratamente scelte, del nostro grande poeta contemporaneo Mario Luzi, di cui si sono resi grandi interpreti.Un lungo ed intenso applauso ha scandito il saluto alla preside prof. Filomena La Pietra.
Ancora gli studenti del liceo classico e scientifico, in costume d’epoca, da attori esperti, magistralmente guidati dalla prof.ssa  Rosaria Bonotti, responsabile del progetto di rete, realizzato con l’Istituto Malaspina e con la collaborazione dell’associazione “giocamistero”, si sono resi protagonisti interessanti di un dramma storico in tre atti ; “Amore e Potere”, interagendo con la platea, durante la cena rinascimentale, finemente preparata dall’Istituto alberghiero.
A conclusione dell’evento, la sorella della preside, DS prof. Claudia La Pietra, commossa e lieta per l’omaggio che il liceo classico ha voluto rendere alla preside ha ringraziato la dott. Donatella Buonriposi, il preside Luigi Bianchi, il preside Pierangelo Coltelli ed in particolare il preside del liceo classico “P. Rossi” Massimo Ceccanti.
Ha ritenuto di grande rilevanza il fatto che la commemorazione si svolgesse nel liceo classico, “il tempio della cultura”, come merita la DS prof. Filomena La Pietra perché la cultura l’ha amata, rielaborata, perennemente prodotta e reinterpretata alla luce delle esigenze della modernità, nella convinzione, che come asserisce Benedetto Croce ,”ogni vera storia è storia contemporanea”.