Valle Caudina: rischio allagamenti lungo l’Appia, manca la manutenzione
Valle Caudina. L’ Autunno si sta dimostrando benevolo. Anche in questo fine settimana, uno splendido sole, con temperature estive, sta illuminando la Valle Caudina.
Pioggia
Prima o poi, però, le cose cambieranno. Arriverà il freddo e scenderà la pioggia. Un fatto più che naturale, visto che andiamo verso l’Inverno.
Non sono, però, per nulla naturali gli allagamenti. Sono pericolosi e procurano danni e problemi ai proprietari di casa e ai gestori di attività commerciali.
Nervo scoperto
Purtroppo, questo è un nervo scoperto della Valle Caudina. Quasi tutti i comuni devono fare i conti con un rischio idreogeologico molto alto.
Cunette
Alcune criticità, però, si potrebbero evitare. E’ il caso di quel tratto della strada statale Appia che corre in località Campizze. Come mostra la foto che pubblichiamo, sarebbe necessario solo effettuare una seria manutenzione delle cunette per evitare problemi alle tante attività commerciali della zona.
Bonea
In questo caso, dovrebbe toccare al comune di Bonea intervenire. Nonostante le diverse sollecitazioni da parte dei residenti, dei commercianti ed anche del comune di Rotondi, però, al momento, le cunette continuano ad essere ostruite. Così, al prossimo temporale si dovranno contare ancora una volta i danni.