Valle Caudina, sabato 30 novembre la “Colletta alimentare”: un aiuto per chi è in difficoltà

Il Caudino
Valle Caudina, sabato 30 novembre la “Colletta alimentare”: un aiuto per chi è in difficoltà

Si terrà anche in Valle Caudina, domani sabato 30 novembre, la giornata nazionale della Colletta Alimentare. La manifestazione prevede la presenza di volontari della Fondazione Banco Alimentare davanti ad alcuni supermercati e negozi della Valle che raccoglieranno le offerte sotto forma di cibo. In pratica, si potrà donare un po’ della propria spesa destinata a chi è in difficoltà.

Colletta alimentare

A Cervinara, l’evento è promosso dall’Associazione “Cervinara ha bisogno di te”. I volontari saranno presenti agli ingressi di Decò, Lidl e supermercati Orlacchio.
Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Giornata italiana

Ormai giunta alla 23^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.