Valle Caudina: scatta l’allerta neve, coltre bianca sino a 500 metri
Valle Caudina: scatta l’allerta neve, coltre bianca sino a 500 metri. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo per temporali, neve a quote collinari, venti forti e mare agitato valida a partire dalle 22 di oggi, venerdì 19 gennaio, alle 22 di domani, sabato 20 gennaio, su tutta la Campania, con alcune significative differenze tra le varie zone, in relazione alla tipologia di rischio.
In dettaglio: precipitazioni nevose su tutta la Campania già a quote collinari (500 mt) con apporto al suolo più significativo nelle aree interne; venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche su tutta la Campania. Conseguente mare agitato sulle coste esposte.
Allerta gialla per temporali su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso. Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.
Per quanto riguarda la Valle Caudina, in tanti, proprio in queste ore, si stanno chiedendo se la neve scenderà anche a quote più basse, Nonostante i disagi che procurano le nevicate, la coltre bianca è attesa un poco da tutti. I più smaniosi sono i bambini, ma anche ai grandi non dispiacerebbe.
Del resto, domani è sabato e dopodomani è domenica. Questo significa che le attività rallenteranno e, quindi, i disagi per spostamenti di lavoro o per andare a scuola, si ridurranno di molto. Non resta che attendere qualche ora per sapere se la neve coprirà i nostri paesi.
( Foto di repertorio )