Valle Caudina: scoperto e denunciato l’autore dei furti nelle scuole
L'uomo è autore di ben undici furti tra cui le scuole di Montesarchio, Cervinara e San Martino
Valle Caudina: scoperto e denunciato l’autore dei furti nelle scuole. Un’articolata attività investigativa condotta dalla Polizia Locale e dai Carabinieri di San Martino Valle Caudina ha consentito di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria il responsabile di undici furti, avvenuti all’interno di istituti scolastici e centri sociali tra i comuni di San Martino Valle Caudina, Montesarchio e Cervinara. Si tratta di un beneventano di 35 anni.
L’autore del reato non solo penetrava nelle scuole danneggiando le strutture ma trafugava anche all’interno dei distributori automatici il denaro contante.
Le indagini, avviate a seguito di numerose segnalazioni e denunce pervenute hanno determinato un forte allarme sociale, tali atti criminosi avevano compromesso la sicurezza nelle scuole influenzando negativamente l’ambiente educativo e la comunità circostante.
L’attività investigativa svolta si è sviluppate attraverso mirati servizi di controllo, l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e, nel contesto esplorativo, anche mediante l’esecuzione di perquisizioni e l’analisi dei tabulati telefonici, attività che hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti e di attribuire i diversi episodi a un unico soggetto, caratterizzati da analoghe modalità operative.
Al termine dell’attività d’indagine, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, nei confronti dell’indagato è stata notificata un’ordinanza di obbligo di dimora, quale misura cautelare ritenuta idonea a prevenire la reiterazione dei reati.
L’operazione conferma l’efficacia della collaborazione tra Polizia Locale e Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati predatori e nella tutela della sicurezza delle strutture scolastiche, delle attività commerciali e della collettività.