Valle Caudina, Screening del cancro colonrettale

Redazione
Valle Caudina, Screening del cancro colonrettale

Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha predisposto, secondo delibera regionale, il proseguimento del programma di screening e della campagna di prevenzione del cancro colonrettale, coordinato dal Prof. Vincenzo Landoldi, Direttore del Dipartimento di Chirurgi.
Nei prossimi giorni la Centrale Operativa Screening con sedi presso il P.O. S. Ottone Frangipane di Ariano Irpino e presso il P. O. “Agostino Landolfi” d Solofra, farà partire le lettere di invito per i residenti irpini.
Si invieranno lettere personalizzate ai soggetti con un’ età compresa tra i 50 ed i 74 anni, che ritireranno gratuitamente il test presso le farmacie dei paesi di residenza.
Le stesse farmacie ritireranno il test eseguito, sempre in maniera gratuita. Ai cittadini, poi, sarà comunicato mediante lettera l’esito dell’esame.  Nel caso in cui il test risultasse positivo (presenza di sangue nelle feci) la persona interessata potrà sottoporsi gratuitamente ad una colonscopia in sedazione presso il P.O. di Ariano Irpino e/o di Solofra.
Il giorno 5 febbraio alle ore 10,30, presso la sala congressi dell’Hotel de la Ville, verrà presentato alle Istituzioni, alla Cittadinanza, ai Medici di Medicina Generale, agli Organi Regionali, agli Ordini Professionali, alle Autorità Religiose ed alle Associazioni di Volontariato il programma di prevenzione mediante screening del cancro del colonretto.
Per informazioni, contattare la COS dalle ore 09.00 alle 13.0. ai seguenti recapiti:
Sede di Ariano Irpino: Tel. 0825/877343 Fax 0825/877344; Sede di Solofra:Tel. 0825/530424, Fax: 0825/530422; email: screeningcolon@gmail.com – sito web www.screeningcolon.it (Immagine da web)

Angelismi