Valle Caudina: segni di vita dell’Ambito A04, superfluo l’incontro con Fortini?

Redazione
Valle Caudina: segni di vita dell’Ambito A04, superfluo l’incontro con Fortini?

Il cambio al vertice del Comune di Avellino ha contribuito a far muovere le acque stagnanti in cui versa l’Ambito A04. Infatti, a firma del solo coordinatore d’ambito, Luigi Angelo Maria Cicalese, è stato pubblicato sul sito dell’Ambito A04 – Avellino, di cui fanno parte 16 comuni, compresi i quattro comuni Irpini della Valle Caudina, Cervinara, Rotondi, San Martino e Roccabascerana, l’avviso pubblico per la raccolta di Manifestazioni di interesse finalizzate alla costituzione di partenariato per la co-progettazione e la realizzazione degli interventi previsti dalle Intese Territoriali di Inclusione attiva (I.T.I.A.).
L’intervento si iscrive nel quadro della strategia nazionale e regionale di contrasto alla povertà.
Il Comune capofila dell’Ambito A04 intende acquisire manifestazioni di interesse rivolte a: Soggetti del terzo settore, soggetti accreditati ai sensi del D.G.R.C. n. 242/2013; soggetti promotori di tirocini finalizzati all’inclusione sociale; Istituti scolastici; Sindacati dei lavoratori e Associazioni datoriali di categoria.
Tre le azioni previste: Servizi di supporto alle famiglie; percorsi di empowerment e tirocini finalizzati all’inclusione sociale.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11 settembre 2018 esclusivamente tramite pec.
L’ammontare dei fondi a disposizione è di poco meno un milione di euro.

Nel frattempo è stata indetta una riunione con l’assessore Fortini, prevista per domani, proprio per discutere sull’immobilità che ha caratterizzato fino ad oggi la gestione dell’Ambito A04.

Intanto, all’uscita del bando, è scoppiata la polemica di alcuni amministratori ai quali è stata comunicata l’avvenuta pubblicazione, senza che gli stessi siano stati consultati, come prevede la prassi istituzionale, per la sua stesura.