Valle Caudina, servizio di reperibilità per il controllo della viabilità e del fiume Isclero
E’ stato riorganizzato il servizio di reperibilità lungo la viabilità provinciale e, nel contempo, è stato istituito il medesimo servizio anche per il controllo delle aste fluviali del reticolo idrografico principale del Sannio.
Lo ha stabilito il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci con una delibera approvata oggi.
Da anni la Provincia sannita ha istituito il servizio di reperibilità lungo i circa 1.300 km di viabilità provinciale per garantire la disponibilità di personale tecnico al fine di assicurare i primi interventi finalizzati a fronteggiare eventuali situazioni di emergenza anche nelle fasce orarie fuori dal normale orario di lavoro dei giorni feriali e nei giorni festivi e prefestivi. Attualmente i turni sono articolati su tutti e quattro i comprensori in cui è suddiviso il territorio (Hinterland Benevento, Vitulanese-Caudino, Tammaro-Telesino; Fortore).
Ora un servizio analogo sarà attivato anche per il controllo del reticolo di fiumi che attraversano il Sannio. Infatti, la Provincia ha messo in essere negli ultimi anni un programma di manutenzione dei fiumi Calore, Sabato, Fortore, Tammaro, Ufita e Isclero, e rispettive aree cosiddette di rigurgito, in considerazione dello stato di degrado riscontrato e dell’assenza di sistematicità degli interventi sporadici eseguiti in epoche precedenti al passaggio di competenze in materia.