Valle Caudina: sloccati fondi Pronto intervento sociale Piano di zona A4

Redazione
Valle Caudina: sloccati fondi Pronto intervento sociale Piano di zona A4
Un nuovo positivo a Roccabascerana

Nella riunione di ieri, presso il comune di Avellino, del coordinamemnto istituzionale dei comuni che fanno parte del Piano di Zona Ambito Territoriale 4, è stato approvato il disciplinare che regola l’erogazione di fondi per il Pronto intervento sociale.
Gli interventi, anche economici, sono volti a rimuovere, -recita il disciplinare- aiutare e a superare o prevenire situazioni di estremo disagio economico che condizionano l’autonomia e le scelte di vita dei cittadini non abbienti, determinandone la marginalità sociale.
Due i tipi di contributo: diretto e indiretto.
I contributi economici diretti straordinari sono finalizzati ad integrare i redditi di singoli o famiglie che si trovano ad affrontare situazioni impreviste
Quelli economici indiretti temporanei sono benefici diversi dalla erogazione i denaro e consistono in agevolazioni nell’uso dei servizi.
Per accedere ai contributi bisogna presentare domanda presso i comuni afferenti al Piano di Zona A4.
Il totale dei fondi diretti per la prima annualità ammonta a circa 65 mila euro, quello dei fondi indiretti ammonta a circa 130 mila euro.
A Cervinara sono toccati circa 27 mila euro, a Rotondi circa 10 mila euro, a San Martino quasi 14 mila euro e a Roccabascerana poco più di 6 mila euro.
A titolo di cronaca alla riunione la valle caudina irpina era rappresentata solo dal comune di Cervinara, con l’assessore Anna Marro, delegata dal sindaco Filuccio Tangredi.