Valle Caudina: sloccati fondi Pronto intervento sociale Piano di zona A4
Nella riunione di ieri, presso il comune di Avellino, del coordinamemnto istituzionale dei comuni che fanno parte del Piano di Zona Ambito Territoriale 4, è stato approvato il disciplinare che regola l’erogazione di fondi per il Pronto intervento sociale.
Gli interventi, anche economici, sono volti a rimuovere, -recita il disciplinare- aiutare e a superare o prevenire situazioni di estremo disagio economico che condizionano l’autonomia e le scelte di vita dei cittadini non abbienti, determinandone la marginalità sociale.
Due i tipi di contributo: diretto e indiretto.
I contributi economici diretti straordinari sono finalizzati ad integrare i redditi di singoli o famiglie che si trovano ad affrontare situazioni impreviste
Quelli economici indiretti temporanei sono benefici diversi dalla erogazione i denaro e consistono in agevolazioni nell’uso dei servizi.
Per accedere ai contributi bisogna presentare domanda presso i comuni afferenti al Piano di Zona A4.
Il totale dei fondi diretti per la prima annualità ammonta a circa 65 mila euro, quello dei fondi indiretti ammonta a circa 130 mila euro.
A Cervinara sono toccati circa 27 mila euro, a Rotondi circa 10 mila euro, a San Martino quasi 14 mila euro e a Roccabascerana poco più di 6 mila euro.
A titolo di cronaca alla riunione la valle caudina irpina era rappresentata solo dal comune di Cervinara, con l’assessore Anna Marro, delegata dal sindaco Filuccio Tangredi.