Valle Caudina: Studenti vietnamiti dell’Università del Sannio ospiti di Atacama festival
La rete d’imprese Kinetès spin off Unissanio e Art.9 inaugura la collaborazione. Si è tenuta oggi presso la Saletta Rossa al Palazzo del Rettorato di Benevento la conferenza stampa per presentare Atacama Festival. L’incontro ha sancito la collaborazione tra l’Ass. Articolo 9 e l’impresa culturale Kinetès, spin off dell’Unisannio.
La prof.ssa Rossella De Prete, presidente di Kinetès, ha introdotto con un focus sull’impresa culturale tra le province di Benevento ed Avellino. Il Direttore artistico del Festival, Alessandro Carofano, ha poi presentato il cartellone della kermesse che aprirà il 30 settembre per concludersi il 15 ottobre.
Infine la preside Maria Felicia Crisci, che curerà una ricerca specifica sui mulini e le neviere, ha sottolineato l’importanza di recuperare e difendere l’eredità rurale delle nostre zone interne.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per unire le storie di Atacama con quelle di dieci giovani studenti vietnamiti arrivati a Benevento grazie al programma guidato dal prof. Biagio Simonetti, delegato ai Rapporti Internazionali.
I ragazzi saranno ospiti a Cervinara, parteciperanno ad alcuni eventi del festival e grazie a laboratori d’arte entreranno in contatto con il patrimonio culturale che ci circonda.