Valle Caudina: sugli scudi Anna Izzo che stravince il concorso di Assistente Sociale
Valle Caudina: sugli scudi Anna Izzo che stravince il concorso di Assistente Sociale. Anna svolgeva il suo lavoro con passione, abnegazione ed impegno e continuava ad impegnarsi nello studio. Si faceva in quattro come assistente sociale, moglie e mamma, senza tralasciare la continua formazione. Eppure restava sempre una precaria.
L’inutile attesa
Nonostante il ruolo fondamentale svolto per il comune di Cervinara doveva continuare ad attendere per essere inquadrata rispetto alla sua grande professionalità. A Cervinara è stata un’attesa inutile perché si fa a gara per perdere servizi anche quelli fondamentali.
Ma per lei l’attesa è finita. La dottoressa Anna Izzo ha firmato questa mattina il contratto a tempo indeterminato come Assistente Sociale preso il comune di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta. Il contratto arriva dopo aver vinto un concorso per esami e titoli che si è mostrato molto selettivo.
Primo posto assoluto
La dottoressa Izzo ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti classificandosi al primo posto con un ottimo margine di vantaggio. Ora tutta la sua dedizione, l’impegno ed il grande bagaglio diventeranno un vero e proprio patrimonio per il comune di Santa Maria a Vico.
Dal 2006 ha lavorato per l’Ambito territoriale A4. Ha coordinato i servizi del Piano Sociale di Zona erogati presso i comuni di Cervinara, Roccabascerana, Rotondi, San Martino V. C. . Successivamente é stata L’Assistente Sociale del Comune di Cervinara.
Ha svolto con grande dedizione, rigore e passione il suo ruolo prendendo in carico nuclei familiari, anziani, donne in difficoltà, minori, disabili. Un riferimento imprescindibile per il Tribunale Ordinario e Minorile, per le Autorità di Pubblica Sicurezza, gli Istituti scolastici e tutti gli altri soggetti territoriali.
La sua azione professionale è ispirata, in particolare, ai principi dell’inclusione e dell’autodeterminazione. Con il suo bagaglio, umano, esperenziale e professionale sarà al servizio della comunità Sammaritana. Il Caudino è felice per il traguardo raggiunto ma siamo consapevoli che le comunità cervinarese ha perso un pilastro.
La forza di chiedere aiuto
Lo hanno perso soprattutto le persone che vivono estreme difficoltà. Tanta gente che resta invisibile agli occhi di tutti e solo Anna sapeva vedere ed aiutare. Un lavoro oscuro e silenzioso, ma fondamentale per aiutare gente che non ha la forza neanche di chiedere aiuto
Del resto, la dottoressa Izzo vanta un prestigioso curriculum. Nel 2002 ha conseguito la laurea in Sociologia, vecchio ordinamento, presso l’Università degli Studi di Salerno. Ma non ha mai smesso di studiare. Tanto che nel 2010, ha conseguito la triennale in Scienze del Servizio Sociale presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli.
L’ultimo fiore all’occhiello
E poi ancora un altro fiore all’occhiello per la dottoressa Izzo. Due anni fa ha conseguito la Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali presso la prestigiosa Università Maria Santissima Assunta di Roma.
Come argomento di approfondimento della tesi, altrettanto interessante e attuale, ha preso in esame “Le cure domiciliari integrate in Campania. Il modello dell’ASL AV”, tanto da meritare il massimo dei voti con la lode e il plauso del relatore ch.mo prof. Folco Cimagalli e dell’intera commissione d’esame.
La vittoria del concorso ha reso particolarmente felice il marito Angelo Izzo ed i figli Giuseppe e Pasquale. La redazione del giornale si complimenta con la dottoressa Izzo e le augura di tagliare altri prestigiosi traguardi.