Valle Caudina,: sviluppo e infrastrutture al centro del confronto con Alaia e Petracca

Un confronto molto costruttivo

Redazione
Valle Caudina,: sviluppo e infrastrutture al centro del confronto con Alaia e Petracca

Valle Caudina,: sviluppo e infrastrutture al centro del confronto con Alaia e Petracca. Un confronto sui temi dello sviluppo territoriale, delle infrastrutture e della programmazione strategica per il futuro della Valle Caudina.

Questo il cuore dell’incontro promosso dal circolo del Partito Democratico di San Martino Valle Caudina, che ha visto la partecipazione del candidato alla segreteria provinciale, l’avv. Marco Alaia, e dell’on. Maurizio Petracca.

A moderare i lavori è stato Francesco Sorrentino, che in apertura ha richiamato l’esigenza di una maggiore integrazione tra i territori della Valle Caudina, area omogenea dal punto di vista sociale ed economico ma amministrativamente divisa tra due province. Sorrentino ha chiesto al PD di puntare sulla formazione e integrazione.

In particolare valorizzando il ruolo dell’Università degli Studi del Sannio, per sostenere percorsi formativi e attività di ricerca capaci di offrire opportunità ai giovani del territorio.

Ampio spazio è stato dedicato al Masterplan Valle Caudina, indicato come possibile strumento di programmazione unitaria. Il sindaco Pasquale Pisano ha evidenziato il lavoro svolto negli ultimi anni dagli amministratori locali per costruire una visione condivisa e per mettere a sistema le principali risorse dell’area.

Tra queste, i parchi regionali del Parco Regionale del Taburno-Camposauro e del Parco Regionale del Partenio, i siti UNESCO della Via Appia e dell’Acquedotto Carolino, i borghi storici, le produzioni vitivinicole e castanicole, oltre alle aree industriali di Airola e Cervinara. Un patrimonio ambientale, culturale ed economico che, secondo i relatori, necessita di una regia comune per tradursi in crescita stabile.

Sul versante infrastrutturale, l’on. Petracca ha ricordato l’investimento di circa 150 milioni di euro da parte della Giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca per l’ammodernamento della linea ferroviaria Cancello–Benevento, sottolineando come in precedenza fosse stata ipotizzata la chiusura della tratta. Tra le opere ritenute prioritarie sono state richiamate anche la Fondo Valle Isclero e la Paolisi–Pianodardine.

In sala erano presenti numerosi esponenti politici e istituzionali, del Partito Democratico e non solo, a testimonianza di un interesse trasversale sul tema. Tra questi il sindaco di Pannarano, Antonio Iavarone; il sindaco di Roccabascerana, Del Grosso; il sindaco di Rotondi, Sergio Finelli; la consigliera comunale di Airola Giulia Abate, già consigliere regionale del Partito Democratico; il presidente della Comunità Montana del Partenio, oltre ad altri amministratori e rappresentanti locali tra cui Pasquale Ricci, Caterina Lengua e Filuccio Tancredi.

Nel dibattito è emerso inoltre il riferimento al Dossier per la candidatura della Città Caudina a Capitale Italiana della Cultura 2028, considerato una base progettuale da cui ripartire per una strategia culturale più strutturata.

L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto tra livelli istituzionali diversi, con l’obiettivo di mettere al centro una programmazione condivisa. La prospettiva indicata è quella di consolidare il dialogo avviato e verificare, nei prossimi mesi, la capacità di tradurre le priorità emerse in interventi concreti per la Valle Caudina.