Valle Caudina: temperature in picchiata, ci aspetta un bianco Natale ?
Si attende un peggioramento nelle prossime ore ed un altro lunedì 23 dicembre
Valle Caudina: temperature in picchiata, ci aspetta un bianco Natale ? Sono due le domande di questi giorni. La prima è la classica cosa fai l’ultimo dell’anno? La seconda, invece, riguarda il tempo e più, precisamente, nevicherà a Natale?
A quanto pare i presupposti ci sono tutti. Le temperature si sono abbassate in tutta la Valle Caudina e non è escluso che già nella notte possa nevicare in montagna.
Ma il peggio o il meglio, dipende dai punti di vista, dovrebbe arrivare nelle prossime ore. L’Italia si prepara a fronteggiare un doppio assalto polare con pioggia, neve e freddo, a ridosso delle festività natalizie.
Dopo giorni di calma, almeno due correnti gelide sono in arrivo dal Polo Nord, scendendo rapidamente verso il nostro territorio. Nelle prossime ore, il meteo subirà un cambiamento al Nord con qualche pioggia sparsa, e deboli precipitazioni sono attese anche in Toscana, Umbria e Lazio.
Lunedì 23 dicembre è previsto un nuovo peggioramento delle temperature con l’arrivo di neve al centro sud proprio per la vigilia di Natale. Insomma, sembra proprio che dobbiamo prepararci ad un bianco Natale per la gioia di tutti i bambini e, perchè no, anche dei più grandi.
Non è detto che la neve arrivi anche nei comuni caudini. Certamente, però, non sarà un Natale caldo, come è avvenuto negli anni scorsi. Per trovare una situazione simile, bisogna risalire ai mesi di dicembre del 2013 e del 20014. Dieci anni fa, addirittura ci furono abbondantissime nevicata prima il 30 o poi il 31 dicembre.
Insomma non sarebbe la prima volta di condizioni simili. Sembrano esserci tutti i presupposti per trascorrere delle festività al caldo, magari davanti al camino per godere delle cose semplici, come la neve che cade.