Valle Caudina: tempo in miglioramento, in serata temperatura in picchiata
Valle Caudina. Come da previsione, il nostro territorio nelle scorse ore è stato interessato da un violento sistema temporalesco che ha avuto origine tra Grosseto e Frosinone, dove la convergenza dei venti ha preso il sopravvento.
Lo Scirocco da Sud/Est, scontrandosi con la massa d’aria fresca e più pesante di tramontana, ha accentuato il gradiente termico verticale aumentando notevolmente la convenzione temporalesca nella libera atmosfera. Pensate per quanti chilometri ha viaggiato l’enorme temporale convettivo a mesoscala, parliamo di oltre 200km, prendendo sempre più vigore grazie all’energia in gioco.
Il risultato è stato eloquente
Violente raffiche di downburst (raffiche di vento lineari in uscita dal temporale), pioggia battente e frequente fulminazioni (oltre 100mila dalla Toscana meridionale, alla nostra zona, hanno violentemente sferzato il nostro territorio, come se fossimo ai tropici).
La previsione
Nelle prossime ore saranno possibili gli ultimi fenomeni sparsi, localmente moderati, in via di miglioramento notturno. Andrà meglio da domani, specie nella seconda parte del giorno, in attesa di una possibile variabilità nella giornata di giovedì, ma senza particolari preoccupazioni ad ora.
Le temperature in serata crolleranno per l’attivazione del maestrale. Le massime non supereranno i 25/26°C e le minime scenderanno anche al di sotto dei 12/15°C
Nelle foto la notevole ampiezza del temporale avutosi questa notte, da notare per quanti km si sia esteso, con annesse fulminazioni nel secondo scatto satellitare, giunto poi sul nostro territorio.
I Previsori
Fabio Marucci
Carlo Falzarano