Valle Caudina: torna il freddo e la neve sul Partenio e sul Taburno

Redazione
Valle Caudina: torna il freddo e la neve sul Partenio e sul Taburno
Valle Caudina: torna il freddo e la neve sul Partenio e sul Taburno

Valle Caudina: torna il freddo e la neve sul Partenio e sul Taburno. Arriva la neve sulle vette più alte della catena del Partenio e del massiccio Taburno. Nelle previsioni di ieri, Il Caudino aveva annunciato che l’inverno, a partire proprio da questo pomeriggio, avrebbe avuto un colpo di coda.

Partenio e Taburno

Ed, infatti, come si vede chiaramente da questa foto scattata, pochi minuti fa, le cime più alte del Partenio presentano, di nuovo, quel contorno bianco che tanto le caratterizza nei mesi invernali e la stessa cosa avviene per quelle del Taburno.

Sulle cime più alte è caduta la neve, ma a valle, nei nostri paesi, si sente il sensibile calo della temperatura. E pensare che questa mattina sembrava una splendida giornata di primavera. Marzo si conferma il mese più instabile dell’anno e non mancheranno le sorprese per l’intera settimana, queste le presioni.

Di mattina aria di primavera, pomeriggio e sera torna il cielo cupo e il freddo. Quella che è appena iniziata si presenta come una settimana a due facce dal punto di vista meteorologico. Innanzitutto torna l’inverno vero e proprio, in quanto le temperature subiscono, già da ieri, un forte calo.

Il trionfo di marzo

Per il resto, si può dire che segna il trionfo di marzo, mese pazzo per antonomasia. Dopo il maltempo di ieri, questa mattina abbiamo il cielo sereno, un bel sole ed un’aria tiepida. Già nel pomeriggio, però, non vengono escluse precipitazioni piovose.

Ma la sarabanda di cambi perentori prenderà il via nella giornata di domani, martedì 16 marzo. La mattinata si presenta soleggiata.

Nel pomeriggio, però, si prospettano scrosci di pioggia violenti che potrebbero diventare grandine. Non solo, in montagna scenderà di nuovo la neve a partire dai settecento metri.

Pessime notizie per l’agricoltura

Non si tratta affatto di una buona notizia, in quanto gli alberi di frutta sono tutti in fiore. La grandine rischia, seriamente, di compromettere il raccolto. Il copione si ripeterà nelle giornate di mercoledì e giovedì 17 e 18 marzo.

Il sole della mattina lascerà spazio, nel pomeriggio, a temporale violenti, sempre con la concreta possibilità di nevicate in montagna, a quote ancora più basse rispetto ai settecento metri.

Ad oggi, risulta difficile fare previsioni per il fine settimana. A quanto pare, però, questa sorta di altalena si ripeterà anche nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Colpo di coda

Insomma, si può parlare di colpo di coda da parte dell’inverno. Una sorta di mazzata che arriva dopo un mese trascorso con condizioni e temperature davvero primaverili. Questa altalena di marzo non stupisce più di tanto la Valle Caudina.

Storicamente marzo ed anche buona parte di aprile. da queste parti, vengono considerati ancora periodi invernali veri e propri. E queste previsioni confermano tutto.