Valle Caudina: torna il maltempo con l’allerta gialla per forti temporali

La tregua è durata veramente poco

Redazione
Valle Caudina: torna il maltempo con l’allerta gialla per forti temporali

Valle Caudina: torna il maltempo con l’allerta gialla per forti temporali. Torna il maltempo in Valle Caudina. La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo gialla dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, venerdì 6 febbraio.

Sono previsti forti temporali, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, raffiche di vento e rischio idrogeologico. A Napoli saranno chiusi i parchi pubblici e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine e al pontile Nord di Bagnoli.

La tregua della pioggia è durata poco. Ieri, infatti, un forte maltempo ha investito la regione meridionale, con grandi acquazzoni a Napoli anche nella notte. Martedì la protezione civile aveva diramato un’allerta valida fino alle 12 del giorno dopo.

Stamattina è rispuntato il sole e le temperature si sono leggermente alzate. Ma il cielo sereno durerà fino alle 23,59, dopodiché è previsto un brusco peggioramento.

Per domani, si segnala il rischio di allagamenti e fiumi di fango, a causa delle abbondanti piogge che potrebbero cadere nel giro di una manciata di minuti. La conseguenza potrebbero essere i dissesti idrogeologici:

Possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili, anche per effetto della saturazione dei suoli.