Cronaca

Valle Caudina: torna la pioggia e crollano le temperature nel fine settimana

Valle Caudina: torna la pioggia e crollano le temperature nel fine settimana

Valle Caudina: torna la pioggia e crollano le temperature nel fine settimana. Anche in Valle Caudina torna la pioggia nel fine settimana che inizia domani venerdì 16 settembre. Il clima subirà infatti un drastico cambiamento dovuto a due forti perturbazioni che dal Nord Italia si stanno spostando verso il centro-sud, come riporta Napoli Fanpage.

Uragano atlantico e pertubazione polare

Si tratta dell’uragano atlantico Danielle al quale si è aggiunto anche una perturbazione polare arrivata dalla Svezia: e così mentre al Nord le temperature sono crollate, le perturbazioni hanno iniziato la discesa della penisola, e arriveranno presto anche in Campania, dove venerdì 16 e sabato 17 sono previste forti piogge e potenziali temporali.

Non ci sono ancora allerte meteo da parte della Protezione Civile della Regione Campania, ma la sensazione è che nelle prossime ore verrà diramato il bollino giallo. Solo da domenica 18 dovrebbe tornare il cielo parzialmente nuvoloso, con la fine della pioggia.

Il professore Adriano Mazzarella, meteorologo, fisico e già professore di Climatologia presso l’Università Federico II di Napoli, aveva già spiegato in una intervista a Fanpaget.it che “a partire dal 15 settembre, e fino a fine mese, il clima sarà instabile”, e che si assisterà “a giornate caratterizzate da forte instabilità dovuta all’arrivo delle perturbazioni atlantiche che si scontreranno in una vera e propria “battaglia” meteorologica.

Anticipo di autunno

Quindici giorni dunque di anticipo dell’autunno, dove alterneremo giacche alle mezze maniche”. E aveva anche invitato “il Comune di Napoli, così come tutti gli altri comuni della Campania, a ripulire bene le caditoie prima dell’inizio del tempo instabile prolungato, altrimenti le acque piovane potrebbero trovare le vie di fuga ostruite e questo causerebbe molti danni”.

Domenico Matera eletto senatore
eletto
Domenico Matera eletto senatore
Rassegna stampa di oggi 26 settembre 2022
edicola
Rassegna stampa di oggi 26 settembre 2022

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it