Valle Caudina: torna la pioggia e si abbassano le temperature

Volge al termine l'estate di San Martino

Redazione
Valle Caudina: torna la pioggia e si abbassano le temperature

Valle Caudina: torna la pioggia e si abbassano le temperature. L’estate di San Martino volge al termine. L’aria di alta pressione, con temperature quasi estive, che ha interessato la Valle Caudina a partire dall’ultimo fine settimana di ottobre lascia il posto a correnti di area fredda provenienti dai Balcani.

L’inverno bussa alle porte

La stagione inverale inizia a bussare alle nostre porte. A partire da domani, martedì 12 novembre, anche la Valle Caudina sarà interessata da una perturbazione atmosferica proveniente dall’Atlantico del Nord.

Questa ultima sarà la diretta responsabile del peggioramento delle condizioni meteo, previsto per il giorno dopo, mercoledì 13 novembre.

Torna la pioggia, a quanto pare, anche con violenti temporali e, contemporaneamente, ci sarà un ulteriore abbassamento delle temperature.

A quanto pare, almeno per quanto riguarda le piogge, interesseranno la Valle Caudina solo nella giornata di mercoledì. A partire da giovedì, infatti, è previsto un graduale ritorno dell’alta pressione. Certo, le temperature continueranno a scendere ma molto gradualmente sopratutto per quanto riguarda i valori minimi. Sino a sabato 16 novembre, però, il cielo sarà privo di nubi.

I mali di stagione

Contestualmente al freddo, iniziano a palesarsi i mali di stagione, prima fra tutte l’influenza. A quanto pare, almeno secondo gli esperti, si tratta di un’influenza molto violente che, comunque, può essere contrastato con il vaccino che viene consigliato soprattutto alle persone anziane e a coloro che soffrono di determinate patologie.

Oltre all’influenza questo è il periodo in cui si cominciano a riscaldare le nostre abitazioni.  Chi ha la fortuna di avere il camino a casa, già lo accende da tempo.

Ma i veri costi arrivano per riscaldare l’intera abitazione. L’inverno avrà certamente il suo fascino indiscusso ma ha costi sicuramente superiori di quelli che si affrontano durante la bella stagione.