Valle Caudina: tour concertistico Santuari della Valle dell’Istituto Lombardi di Airola
Il Liceo Musicale in concerto tra Bucciano, Rotondi e Airola. Un connubio tra musica classica, pop e narrazione storica
Valle Caudina: tour concertistico Santuari della Valle dell’Istituto Lombardi di Airola. Il Liceo Musicale in concerto tra Bucciano, Rotondi e Airola. Un connubio tra musica classica, pop e narrazione storica.
L’IIS “A. Lombardi” di Airola, diretto dalla preside Maria Pirozzi, è orgoglioso di presentare il Tour Concertistico 2026. Un viaggio dove il talento dei giovani musicisti si fonde con la spiritualità e la bellezza mozzafiato dei luoghi simbolo della Valle Caudina.
In collaborazione con il comune di Bucciano e i Volontari del Santuario Madonna del Taburno; con il comune di Rotondi e la Confraternita Maria SS della Stella e con il Comune di Airola e il Comitato Maria SS. Addolorata, saranno proposte tre serate indimenticabili per celebrare l’unione tra scuola, territorio e arte.
Il Calendario dei Concerti
Bucciano (BN): Santuario Madonna del Monte Taburno 22 Maggio 2026 – ore 19:00
Rotondi (AV): Santuario Madonna della Stella 27 Maggio 2026 – ore 19:00
Airola (BN): Santuario Maria SS. Addolorata 29 Maggio 2026 – ore 19:00
Il Programma Musicale
L’orchestra del Liceo Musicale ci trasporterà in un percorso sonoro unico, spaziando dai capolavori della musica Classica alle atmosfere della musica Leggera. Ascolterete opere di: G. Bizet, S. Ruggiero, L. Schifrin, C. Mattone, S. Da Vinci.
Oltre la Musica
Ogni concerto sarà preceduto da un breve intervento degli studenti del Lombardi, che guideranno il pubblico alla scoperta della storia, dell’arte e della straordinaria bellezza paesaggistica che caratterizza ogni Santuario ospitante.
“La musica diventa il ponte tra la scuola, la cittadinanza e la bellezza del territorio.” Partecipiamo per condividere insieme queste serate di cultura e comunità!
Maria Laudando