Valle Caudina: tra gelo e neve, marzo non concede tregua

Redazione
Valle Caudina: tra gelo e neve, marzo non concede tregua
Valle Caudina: tra gelo e neve, marzo non concede tregua

Valle Caudina: tra gelo e neve, marzo non concede tregua. La Valle Caudina si è svegliata sotto la neve. Nelle prime ore di questo primo giorno della settimana, la coltre bianca è caduta anche a quote basse. Certo, la quantità non è  stata sufficiente per attecchire. Ma questo dimostra che marzo 2022 potrebbe diventare il mese più freddo di questo inverno.

Settimana di gelo

Ci aspetta, infatti. un’intera settimana di gelo ed anche di neve. La corrente d’aria fredda proveniente dai Balcani continua ad interessare il centro sud e la primavera sembra veramente molto lontana.

Oltre a temperature tipicamente invernale, si dovranno fare i conti con sporadici episodio nevosi. Anche nel pomeriggio di oggi le condizioni sembrano essere molto favorevoli per una nuova nevicata. Si tratta di fenomeni, tutto sommato, brevi che, però, non mancano di creare forti disagi soprattutto per chi deve mettersi in viaggio.

Continuerà così anche per quanto riguarda le giornate di martedì e mercoledì. Anzi, mercoledì le temperature segneranno un ulteriore abbassamento, mentre, anche in questi due giorni, le nevicate sono previste nel pomeriggio sera.

La seconda parte della settimana dovrebbe fare segnare il passo a queste correnti balcaniche. Ma gli esperti, per il momento, non si sbilanciano. Questo perché la tregua potrebbe essere solo momentanea. A quanto pare, infatti, nel fine settimana, ci potrebbe essere ancora una recrudescenza, con un nuovo abbassamento delle temperature.

Gli aumenti energetici

Insomma, chi aveva sperato in una primavera anticipata per schivare gli aumenti energetici dovrà rifare i conti. Con queste temperature, gli impianti di riscaldamento non possono che restare accesi e non mancheranno conseguenze nel pagare i conti.

Il costo della guerra in Ucraina sta iniziando già a rivelarsi. Benzina e nafta già sono aumentate e la corsa al rialzo sembra essere appena iniziata. I provvedimenti del governo non sembrano essere per nulla sufficienti a frenare il rialzo di gas e luce.