Valle Caudina, Tris di proposte internazionali per la chiusura della kermesse Caudium Festival Park
Straordinario successo di pubblico per il poker di eventi presentati da Giusy Iachetta per sottolineare la particolare ricorrenza del 1° maggio all’insegna della solidarietà e con un pensiero rivolto alle vittime della tragedia in Nepal.
Migliaia di persone si sono riversate nelle piazze di Sant’Agata de’ Goti per assistere ad un indimenticabile concerto dell’Orchestra Spettacolo Italiana, a Bucciano con Dr. Jazz, a Moiano nello scrigno della straordinaria cappella del Giaquinto, stracolma di spettatori per la serata “Omaggio a Mozart” con l’Orchestra Guido D’Arezzo con i solisti Alberto Cappiello al Corno, Erika Verga al Violino diretti dal compositore e direttore d’orchestra Ertug Korkmaz, al quale è stato consegnato il premio Cadium d’Oro per la Musica, conferito per la sua prestigiosa carriera artistica. La sera si è aperta con un ricordo in onore del compianto storico dell’Arte Umberto Bile ricordato da Giovanni Parente, dal sindaco Giacomo Buonanno, il vice Lucia Meccariello, Maria Carmela Benedetto, dal Priore Pino Meccariello, dal parroco don Josif Varga e dal figlio di Umberto, Alessandro.
Nel Teatro di Airola pubblico in visibilio per “Acquerello del Novecento” con l’Orchestra de la Bottega dei Quattro diretta da Luigi Ottaiano.
Una grande festa di popolo e di spettacolo, che ha fatto risuonare l’intera valle caudina e saticula ove i tantissimi turisti si sono riversati per assistere a mostre, eventi enogastronomici, trekking naturalistici, curati da Ignazio Catauro e ai tanti concerti presentati dal Caudium Festival Park.
Non meno intense di eventi le due ultime giornate in programma che chiudono per quest’anno la Kermesse del Caudium Festival Park che dal 24 aprile fino a domenica ha messo in campo una miriade di iniziative con hanno coinvolto associazioni, gruppi, ed enti dei quattro comuni di Airola, Bucciano Moiano e Sant’Agata de’ Goti, che hanno ospitato questa edizione del Caudium.
A fa calare il sipario sulla kermesse un tris di eventi musicali internazionali che si terranno a Sant’Agata de’ Goti, ad Airola e Moiano. In mattinata con il Caudium Festival Car sfilata di auto e moto d’epoca lungo il percorso storico delle quattro città in cui si è svolto il Caudium organizzato in collaborazione del Camesa club auto d’epoca, Caudina Club, al Passo con l’epoca e Valle vitulanese club che si concluderà a Luzzano con un brindisi in piazza offerto dall’amministrazione comunale di Moiano. Seguiranno nel pomeriggio fino a tarda serata le esibizioni dei gruppi musicali. A Piazza Umberto I a Sant’Agata ci sarà la famosa Orkestar Elvis Bajramovic della Serbia sulle note della musica del “Balkan Gipsy Jazz”; in Piazza San Nicola a Luzzano di Moiano un melting pot, una fusione di suoni americani, africani, spagnoli e caraibici proposti dal Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band and Dixie Trio; infine nel Teatro di Airola domenica sera con inizio alle 20,30 la chiusura dell’evento affidata alla Orchestra sinfonica della Filarmonica “Oltenia” di Craiova, Romania diretta dal messicano Eduardo Alejandro González, che proporrà un repertorio molto intrigante con una prima parte con alcune celebri ouverture di Mozart, Beethoven e Mendelssohn ed una seconda parte dedicata agli autori della grande musica italiana e austriaca.
“Il Caudium Festivakl Park ha superato di gran lunga le aspettative della vigilia – così commenta il presidente del Cedam Antonio Verga, promotore del Caudium – un evento che ha coinvolto migliaia di turisti e le popolazioni dei comuni caudini che hanno accolto e collaborato con grande entusiasmo partecipativo a tutte le manifestazioni. Si sono così poste oggi le premesse, in accordo con tutti i sindaci dei comuni coinvolti, per far divenire il territorio caudino-saticulo un Brand territoriale delle eccellenze storico-artistiche e naturalistiche, per una nuova proposta di sviluppo sostenibile.”