Valle Caudina: tutti a letto con la febbre, il picco si raggiunge a metà gennaio
Domani le aule saranno mezze vuote
Valle Caudina: tutti a letto con la febbre, il picco si raggiunge a metà gennaio. L’influenza di stagione sta colpendo duro gli italiani, trasformandosi in diversi casi in polmoniti pesanti, che investono sempre più i giovani.
L’epidemia è in crescita in tutta Italia e il picco è atteso nelle prossime settimane, entro la prima metà di gennaio.
Diversi i casi anche in Valle Caudina, tanto che domani le aule saranno mezze vuote per il ritorno a scuola dopo le festività natalizie.
Ma quali sono i sintomi dell’influenza da variante K? E quanto dura? Sul piano clinico i sintomi da aspettarsi sono quelli tipici dell’influenza stagionale: febbre, brividi, malessere marcato, dolori muscolari/articolari, cefalea, tosse, mal di gola, talvolta raffreddore, e nei bambini possono comparire anche disturbi gastrointestinali.
Per quanto concerne la durata, dopo il contagio, l’incubazione è di solito di 1-4 giorni. La fase di contagiosità può iniziare un giorno prima dei sintomi e proseguire 5-7 giorni dopo l’esordio.
Nei bambini e nelle persone con immunodepressione può durare più a lungo. Quanto alla durata complessiva dei disturbi, nella maggioranza dei casi la risoluzione avviene in 7-10 giorni, anche se una parte dei sintomi può trascinarsi oltre.