Valle Caudina, un calendario di ex positivi per aiutare chi opera in prima linea contro il covid
Valle Caudina, un calendario di ex positivi per aiutare chi opera in prima linea contro il covid. La possono raccontare, questa è la riflessione da fare. Hanno contratto il covid- 19 e, grazie a Dio, ne sono usciti. Un’esperienza che ha segnato non poco tanti cervinaresi che, dalla fine del mese di settembre, sono precipitati nel vortice di questo maledetto virus.
Non dimentichiamo che la seconda ondata è costata venti vittime a tutta Valle Caudina e ben quattro a Cervinara.
Il peggio, però, è passato ed un gruppo degli ex positivi ha deciso di “ metterci la faccia “, nel vero senso della parola, per fare qualcosa di concreto. Tanti di questi positivi facevano parte di un gruppo whatsApp, animato dalla simpatia di Giacomo Silietti.
Giacomo ha immaginato di coinvolgerli per una iniziativa benefica. Con le loro facce, le loro foto ha messo a a punto un calendario per il 2021. Il calendario prende il nome de I positivi, mai più soli. A breve potrà essere richiesto in cambio di un’offerta.
L’intero ricavato sarà devoluto alla Confraternita Misericordia di Cervinara. Ricordiamo che la Confraternita Misericordia gestisce il servizio e la postazione del 118 di Cervinara che serve tutti i comuni della Valle Caudina irpina.
In questi mesi, i sanitari ed i volontari del 118, rischiando in prima persona hanno rappresentato un vero e proprio faro per tutti coloro che avevano bisogno di cure mediche. Non hanno avuto remore a soccorrere le persone positive che avevano bisogno anche di altre cure.
Medici, infermieri e volontari si bardavano , salivano sull’ambulanza senza pensare, minimamente, ai rischi che li attendevano. O meglio, sapevano benissimo cosa poteva succedere ma non si sono mai tirati indeitro.
Ricordarsi della Confraternita Misericordia, che ha come governatore Luigi Cioffi, è un fatto davvero importante. I volontari svolgono per tipo di opera di cui di rendi, effettivamente, conto nei momenti di pericolo.
Valle Caudina, un calendario di ex positivi per aiutare chi opera in prima linea contro il covid
L’iniziativa del calendario dei positivi, insomma, servirà per un’opera benefica sperando che il 2021 segni l fine di questa emegenza.