Valle Caudina: vademecum per esprimere il voto alle elezioni europee

Redazione
Valle Caudina: vademecum per esprimere il voto alle elezioni europee

Ci avviciniamo a passo spedito a domenica 26 maggio, giornata di votazioni per i paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Vi forniamo le informazioni  utili e necessarie per votare in modo corretto.

Innanzitutto, bisogna tenere ben presente che si vota solo nella giornata di domenica 26 maggio  e  le urne saranno aperte, dalle ore 7 alle ore 23.  Al seggio bisogna recarsi con un documento di identità valido ed il certificato elettorale. In caso di smarrimento del certificato elettorale, gli uffici comunali restano aperti anche di domenica per fornire il loro duplicato.

Noi caudini facciamo parte della circoscrizione dell’Italia Meridionale, che comprende le regioni : Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Al seggio ci verrà consegnata una scheda di colore arancione.

Innanzitutto, il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che ci verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita. È ininfluente la posizione in lista, viene eletto chi prende più voti personali.

Un’altra avvertenza riguarda se si intende dare più di una preferenza. In questo caso, è necessaria l’alternanza di genere, ossia, bisogna votare un uomo e poi una donna o viceversa. Nel caso si intendano dare tutte e tre le preferenze, è necessario sempre l’alternanza.

Ricordiamo che votare è un diritto ma anche un dovere.