Valle Caudina: Vincenzo ed Alessandro, lo scatto che riesce a rubarci un sorriso

Questa foto racconta tanto di loro

Redazione
Valle Caudina: Vincenzo ed Alessandro, lo scatto che riesce a rubarci un sorriso

Valle Caudina: Vincenzo ed Alessandro, lo scatto che riesce a rubarci un sorriso. Una foto così bella ed intensa che racconta tutto. Uno scatto che narra l’amicizia, la complicità, l’adolescenza, la voglia di vivere. Già la voglia di vivere. Come può essere assurda un’immagine. Quanto può essere straziante rivedere un momento felice in giorno di dolore

Attenti a quei due

La foto di Vincenzo Gallo e Alessandro Mazzariello, i due sedicenni vittime di un tragico incidente stradale, in via Matilde Serao a Montesarchio, è diventata virale su Facebook, almeno sui profili della Valle Caudina. Guardandoli, verrebbe voglia di dire, Attenti a quei due, come il titolo italiano di un famoso telefilm che aveva come protagonisti Roger Moore e Tony Curtis. Due attori diversissimi che avevano una faccia da bronzo, una faccia da schiaffi.

Nella foto, uno sembra bisbigliare qualcosa all’altro che annuisce e coglie al volo. Scene che si possono verificare solo tra amici veri e a 16 anni l’amicizia è qualcosa di dannatamente seria.  Uno indossa giacca e cravatta, l’altro una camicia elegante. Classico e sportivo ed anche in questo sembrano completarsi. Due ragazzi complementari che certamente avevano caratteri diversi ma tra di loro c’era quel quid che scatta poche volte nella vita.

Due facce da schiaffi proprio come Tony Curtis e Roger Morre, uno, Vincenzo Gallo, studente di Agraria a Cervinara, l’altro, Alessandro Mazzariello, studente dello Scientifico a Montesarchio, due ragazzi come tanti ma unici e irripetibili.

Ed allora questo scatto così vero, questa foto così viva oggi fa rabbia. Fa rabbia perché Vincenzo e Alessandro ci hanno lasciati. Hanno lasciato le loro case, i genitori, i fratelli, le sorelle, gli amici, i compagni di classe e tutti quelli che li conoscevano. I genitori, Dio solo sa cosa stanno provando e cosa proveranno quelle due mamme e quei due papà.

La fede e la fantasia

La fede sarà certamente di aiuto.  La preghiera e la meditazione, credere nell’immortalità dell’anima soccorreranno quelle due mamme e quei due papà.  Ma anche la fantasia, l’immaginazione ci potranno aiutare.

Allora,  a noi piace pensare che quelle due facce da schiaffi, quegli epigoni di Lord Brett Sinclair e del miliardario  Danny Wilde, ne abbiamo combinata un’altra delle loro ed ora staranno ridendo di gusto. Solo così può avere un senso ammirare questa bellissima foto. Prima o poi questi due ragazzacci torneranno e ci ruberanno un nuovo sorriso.

Peppino Vaccariello